Essere Monaci a San Miniato al Monte

La Lectio Divina

Lectio divina nell’abbazia di San Miniato a Monte

Nell’antico hospitium voluto nella prima metà del secolo XI da Oberto, terzo abate di San Miniato al Monte e così pittorescamente presidiato dal piccolo campanile a vela, la comunità monastica, memore della «mutua relatio» fra chiesa e mondo di cui parla il Concilio Vaticano II, ha cercato di creare uno spazio evangelico di accoglienza, di apertura e di dialogo con la città e con le sue sofferte inquietudini.

Con questo intento sono nati, ormai diversi anni fa, gli incontri della Lectio divina.

In questa nostra piccola e artigianale officina dell’ascolto e della parola abbiamo già letto assieme a un variegato gruppo di laici il libro dell’Esodo, La prima lettera di san Pietro, l’Apocalisse, il libro di Giona, la lettera di san Giacomo, il Vangelo di Luca e la Lettera ai Filippesi di san Paolo.

Gli incontri della Lectio Divina

Lungo questo progressivo itinerario biblico, suggerito nel corso degli anni da molteplici istanze maturate in uno forte clima di condivisione, abbiamo inteso qualificare la nostra fede nel Dio di Gesù Cristo, il Dio che si rivela come parola ed evento di salvezza nella storia, perché anche i nostri giorni siano interpretabili, nonostante tutto, in una luce di speranza pasquale.

Grazie poi alla sconfinata suggestione letteraria e immaginifica del grande codice biblico e al suo oggettivo patrimonio culturale, storico e antropologico è stato possibile creare una sorta di “patria” comune, approdo discreto ma esigente di non pochi percorsi di ricerca e al contempo passaggio per nuove rotte di cammino, nella stimolante prospettiva indicata dalla Seconda lettera di san Pietro:

«alla parola dei profeti fate bene a volgere l'attenzione come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e non sorga nei vostri cuori la stella del mattino» (1,19).

Il giovedì alle ore 19.00, ogni due settimane, la Comunità monastica anima una lettura biblica aperta a tutti coloro che desiderano qualificare la loro vita con l’ascolto della Parola di Dio.

Scarica i libri delle letture

UN CUORE MONASTICO RIVOLTO ALLA COMUNITÀ

  • La Stanza Accanto

    L’antica foresteria dell’abate Oberto è diventata da qualche anno una vera scuola di speranza ospitando il sodalizio di un gruppo di genitori cui è morto un figlio. Un laboratorio di consolazione pasquale pronto ad accogliere quanti sono stati toccati dalla stessa, immensa sventura.

  • Gli Oblati Benedettini

    Un piccolo e affezionato gruppo di oblati arricchisce la vita spirituale della nostra abbazia di San Miniato a Monte donandole qualificate porzioni di tempo e al contempo irradiando nel mondo quanto essa propizia nelle architetture interiori di chi stabilmente la abita e di chi, come loro, assiduamente la frequenta.

  • L’ospitalità

    La Comunità monastica è lieta di accogliere, nello spirito della Regola di san Benedetto, tutti coloro che vorranno trascorrere nel nostro monastero qualche giorno di raccoglimento per un approfondimento spirituale ed un eventuale discernimento vocazionale.