Notizie

Domenica 30 dicembre 2018, ore 16: «ReCreatio». Concerto di Dimitri Grechi Espinoza, sax & effetti

Eventi

 

Domenica 30 dicembre 2018, ore 16: «ReCreatio»

Concerto di Dimitri Grechi Espinoza, sax & effetti

OREB, il titolo dell’ultimo progetto di Dimitri Grechi Espinoza, è un altro nome per indicare il monte Sinai, dove Mosè si incontrò “faccia a faccia” con Dio, in un dialogo che si farà materia incandescente per tutta l’umanità nelle Dieci Parole dell’Insegnamento. Ma Oreb è anche il monte sul quale il profeta Elia, stanco e disgustato per aver troppo ucciso, incontra la voce silenziosa di Dio. Il Signore non era nel vento, non era nel terremoto, non era nel fuoco; ma in una “voce di silenzio sospeso”, appena percepibile all’udito. È questa qualità del silenzio che esprime il Sax solo di Dimitri Grechi Espinoza: uno spazio silenzioso che occorre creare dentro di sé prima di parlare con l’Altro, prima di parlare con gli altri.
Gabriella Caramore – conduttrice di “Uomini e Profeti” Rai Radio3

Questo cd, seconda tappa del progetto OREB per sax solo, è il risultato del pensiero compositivo frutto delle mie conoscenze nell’ambito della scienza musicale classica occientale e di altre culture musicali di questo pianeta. Ogni brano narra di un aspetto della Natura e della sua creazione. Le composizioni sono definite utilizzando sia i principi della modalità che quelli dell’armonia tonale. Ho utilizzato il metodo della ripetizione/variazione di piccole cellule melodico/ritmiche e dialogato con il reverbero della struttura architettonica e gli armonici da essa generati per produrre, con uno strumento monofonico e senza sovraincisioni, una polifonia reale. La mia principale finalità è quella di condurre l’ascoltatore attraverso il suono e la forma musicale e riscoprire quel reverbero interiore dal quale trae origine ogni possibile musica.

Dimitri Grechi Espinoza è nato a Mosca nel 1965.

Ha frequentato il Jazz Mobile di New York e completato i corsi di alta qualificazione professionale presso Siena jazz con P. Tonolo. Nel 2000 ha fondato il gruppo di ricerca musicale Dinamitri Jazz Folklore che nel 2014 ha ottenuto il 2 posto nella classifica della rivista Musica Jazz come miglior gruppo italiano. Nell’agosto del 2001 è stato invitato a suonare al festival Panafricano a Brazzaville (Congo). Dal marzo 2002 al 2003 ha collaborato con Goma Parfait Ludovic, direttore della compagnia congolese Yela wa, nell’ambito della ricerca sulla tradizione della musica di guarigione africana con seminari e spettacoli. Dal 2004 svolge la sua attività principalmente in due direzioni: l’applicazione dei risultati delle ricerche sulle culture tradizionali alla musica del gruppo Dinamiti Jazz Folklore, e al concerto in solo “Oreb”, oltre all’attività didattica. Nel 2011 ha partecipato al “Fesival Au Desert” in Mali, e dal 2012 al 2014 ha diretto il progetto “Azalai-Carovana musicale” con il quale ha suonato in alcuni dei più grandi festival europei.

 

Condividi sui social