Notizie

Domenica 28 maggio 2023, dalle ore 8 alle ore 20: «Il mantello della vita». Per la Giornata Nazionale del Sollievo la Fondazione Italiana di Leniterapia sulla scalinata e il sagrato di San Miniato al Monte

Eventi

 

Torna a Firenze l’iniziativa di sensibilizzazione “I Colori della Vita | Il Mantello del Sollievo”. Per la Giornata Nazionale del Sollievo (domenica 28 Maggio), il maxi-mantello di 260 mq, formato da oltre 3mila mattonelle all’uncinetto realizzate dai volontari di FILE, vestirà di colori la Scalinata Monumentale che conduce all’Abbazia di San Miniato al Monte, per uno spettacolo senza precedenti.

 

Esposto nel 2021 in Piazza delle Carceri a Prato e nel 2022 in Piazza Ognissanti a Firenze per sensibilizzare sul valore delle Cure Palliative e della “cultura del sollievo”, il Mantello “I Colori della Vita” torna nuovamente sulla scena nei panni di cinque bellissimi multicolor carpets che vestiranno a festa le scalinate che conducono all’Abbazia di San Miniato al Monte.

La data scelta per l’esposizione è nuovamente la Giornata Nazionale del Sollievo, domenica 28 Maggio, un’occasione particolarmente importante per una Fondazione come la nostra che, da oltre 20 anni, ha nel cuore della sua attività il sostegno alle persone malate e alle loro famiglie.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e CNA Firenze.

Con le parole della presidente di FILE, Livia Sanminiatelli Branca:

Ci aspettiamo una partecipazione numerosa, non solo di turisti ma anche di persone sensibili al nostro tema. L’evento, infatti, è aperto a tutti coloro che vorranno ammirare questa maxi opera d’arte di 260 metri quadri e composta da 3.000 mattonelle realizzate all’uncinetto.

Come nasce “I Colori della Vita”

Oltre 100 persone, tra volontari e sostenitori di FILE, hanno scelto di trasformare e raccontare il loro desiderio di aiutare gli altri cucendo a mano un enorme e colorato Mantello, simbolo di cura, protezione, dignità.

“I Colori della Vita” nasce nella primavera 2020, durante il lock-down, dall’idea dei nostri volontari pratesi di creare un’opera maestosa, coinvolgendo moltissimi supporter in questa grande impresa di cucito. Ha fatto da guida il principio ispiratore “ogni punto a maglia si intreccia all’altro, così come ogni vita si intreccia all’altra”, grazie al quale sono state realizzate migliaia di mattonelle che sono poi andate a comporre il Mantello.

“I Colori della Vita” è un progetto “vivo”, in divenire, pensato per essere esposto in tante piazze e Città, affinché la cultura delle Cure Palliative, del Mantello che accoglie e conforta, possa diventare parte del sentimento delle persone.

Guarda il video della passata edizione:

https://youtu.be/Hl_rD0QjN0Y

Condividi sui social