Il Millenario continua: una panoramica sugli straordinari eventi in programma per tutto settembre 2018

Il Millenario continua: una panoramica sugli straordinari eventi in programma per tutto settembre 2018

Eventi

Carissime amiche e carissimi amici di San Miniato al Monte,

dopo la pausa estiva desideriamo riprenderVi per mano e accompagnarVi in questo lungo percorso lungo il quale per un anno intero condividerete la nostra riconoscenza, la nostra gioia, ma anche la nostra responsabilità nel custodire da mille anni un luogo assoluto come lo è San Miniato al Monte. Ed è davvero questa responsabilità vertiginosa ad averci ispirato un serrato calendario dove la memoria si trasfigurasse in creatività, il passato in contemporaneità, la gratitudine in accoglienza.

Riapriremo dunque le nostre “porte sante” il 5 settembre alle ore 21.30 per uno straordinario concerto jazz: Enrico Rava alla tromba e Bruno Ruder al pianoforte ci regaleranno grandi emozioni nella serata inaugurale e vera e propria anteprima del Firenze Jazz Fringe Festival.

L’8 e 9 settembre alle ore 21.30 uno spettacolare momento di sguardo e di riflessione con la maestria di Giancarlo Cauteruccio che ha ideato per il nostro millenario: DAL MONTE UNA LUCE AURORALE. Opera di Teatro Architettura site specific per la facciata della Basilica di San Miniato al Monte. La regia è di Giancarlo Cauteruccio, la colonna sonora sarà del notissimo musicista Giusto Pio, voce recitante Roberto Visconti, voce del canto Chiara De Palo. Scenografia virtuale mapping video Massimo Bevilacqua. Elaborazioni video e programmazione digitale Alessio Bianciardi. Assistente alla regia e per gli allestimenti Francesca Caruso. Lo spettacolo si avvale degli allievi del laboratorio TEARC del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Elementi scenotecnici realizzati con gli allievi del corso di alta formazione TASK coordinati dallo scenografo Daniele Spisa. Una produzione TEATRO STUDIO KRYPTON con il sostegno di: Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana.

Il pomeriggio di Domenica 9 settembre alle ore 16, nell’ambito della XVI edizione della prestigiosa rassegna internazionale «In Canto gregoriano», si terrà in Basilica un altro momento musicale di grande rilevanza esecutiva e documentaria tutto dedicato alla Beata Umiliana de’ Cerchi, a cura di Silvia Bargellini, con musiche di Hildegard von Bingen eseguite dall’Ensemble San Felice di Firenze diretto da Federico Bardazzi.

Dal pomeriggio del 13 settembre fino a tutto il 14 settembre 2018 qui a San Miniato nelle antiche cantine del frantoio due giorni di sondaggio storico e documentario sui nostri mille anni di storia in un convegno intitolato «La Basilica di San Miniato al Monte di Firenze: 1018-2018. Storia e documentazione». Il simposio è stato ideato e organizzato dal prof. Francesco Salvestrini, illustre studioso di monachesimo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.

Sabato 15 settembre alle ore 21 in Basilica un altro grandissimo momento di musica con il celebre violoncellista Mario Brunello, accompagnato da Gevorg Dabaghyan, duduk e dalla voce della nostra oblata Francesca Breschi. Il titolo del concerto è «Danze, lacrime e lamentazioni» e includerà altissimi momenti musicali provenienti dall’Armenia del nostro san Miniato.

Il 27 e il 28 settembre alle ore 21 questa straordinaria programmazione di fine estate e inizio autunno culmina con la duplice serata concertistica offerta dalla prestigiosa Orchestra della Toscana. Saremo idealmente ancora in Armenia con le musiche inedite del grande Tigran Mansurian da lui composte e offerte in onore del suo compatriota san Miniato. Potremo assistere così alla prima esecuzione assoluta delle musiche per coro e orchestra che il compositore armeno ha dedicato a San Miniato per il nostro millenario su commissione dell’Abbazia di San Miniato al Monte. Un progetto della Fondazione Orchestra Regionale Toscana. Esegue l’Orchestra della Toscana diretta da George Pehlivanian. L’impresa si è avvalsa della preziosa collaborazione della celebre casa discografica tedesca ECM, fondata da Manfred Eicher.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, eventuali prenotazioni verranno singolarmente segnalate. Sul sito trovate nella sezione specifica la programmazione di tutto il Millenario fino al 27 aprile 2019.

Ricordo inoltre che dentro e fuori la Basilica si può ancora ammirare la bellissima e articolata installazione di Marco Bagnoli Janua Coeli ideata e realizzata per questo nostro anniversario dal grande artista empolese ed inaugurata con una indimenticabile performance la sera del 27 aprile 2018 con le musiche di Luca di Volo ed Eleonora Tassinari.

Inutile aggiungere che tutto questo è il dono che vogliamo fare a San Miniato per i suoi straordinari mille anni, un dono che desideriamo condividere con Voi tutte e tutti, amici di questo luogo che Vi attende per momenti di altissima qualità artistica, accademica e nondimeno spirituale. Questo invito è anche una nuova occasione per ringraziare la generosa sensibilità delle varie istituzioni nazionali e locali e il concreto aiuto degli sponsor che stanno trasformando in una magnifica realtà la programmazione del Millenario stesso, oltre a tante preziose collaborazioni professionali e volontarie cui devo e dobbiamo duratura e sentita riconoscenza.

Di cuore,

Padre Bernardo, abate di San Miniato al Monte e presidente del Comitato Nazionale per i festeggiamenti dei mille anni di San Miniato al Monte

 

Nella fotografia della nostra oblata Mariangela Montanari si ammira il piazzale antistante la Basilica ornato dall’installazione arborea di Marco Nereo Rotelli.

Condividi sui social